Esperienze estive a Scena e dintorni

La vostra vacanza estiva indimenticabile in Alto Adige
Una vacanza estiva nei dintorni di Merano è semplicemente qualcosa di particolare: scoprite Scena e la città termale di Merano, visitate molti musei interessanti, fate delle escursioni varie nelle montagne circostanti, salite in sella per esplorare la zona intorno al Hotel Garni Nachtigall con la bici o concedetevi una giornata rilassante alle terme di Merano o nei bellissimi giardini di Castel Trauttmansdorff! Qui, ogni giornata di vacanza porta nuove esperienze e c’è sicuramente l’attività giusta per ogni gusto. Venite da noi per scoprire il Burgraviato con tutte le sue attrazioni!

Scena

Paradiso escursionistico per ogni gusto
Una nuova, variegata escursione con una vista spettacolare ogni giorno! Ciò vi aspetta a Scena. Intorno a Scena avete a disposizione un’area escursionistica con circa 224km di sentieri ben segnalati. Lì trovate sicuramente un sentiero con il livello di difficoltà desiderato. Anche il Monte Cervina e il Picco Ivigna sono raggiungibili per tutti grazie agli impianti di risalita. A soli tre chilometri da Scena, la funivia Monte Cervinia vi porta direttamente nell’area escursionistica Talle-Cervina. Qui vi aspettano escursioni adatte a famiglie, passeggiate romantiche, prati verdi e soprattutto malghe e rifugi bellissimi con padroni gentili per una pausa golosa: il modo perfetto per combinare una bella escursione con un panorama mozzafiato e un pasto altoatesino buonissimo.
Preferite un’escursione o una lunga passeggiata in pianura? Anche in questo caso abbiamo la soluzione perfetta per voi. Lungo il vecchio sistema di irrigazione potete fare delle escursioni piacevoli sui sentieri delle rogge tra Merano e Scena nel bellissimo paesaggio di Merano e dintorni. Il grande giro dei sentieri delle rogge con ben 80km distribuiti su undici sentieri offre natura e cultura in abbondanza - e la cosa migliore: in base al livello di forma fisica si può decidere quanto lungo sarà il giro giornaliero. Quindi: tenete pronti gli scarponi e lo zaino e si può partire subito!

Tour su due ruote

vari giri in bicicletta nei dintorni di Merano
State sognando dei giri lunghi, eccitanti in bici da corsa? Strade in montagna da esplorare in mountain bike? Sentieri alpini perfetti per escursioni in e-bike? Allora Scena è la destinazione giusta per voi perché da noi c’è tutto! Durante il vostro soggiorno al nostro Hotel Garni dovete fare solo una cosa: salire in sella e andare alla scoperta dei dintorni. Potete portare la vostra bici o noleggiarne una a Scena, a solo cinque minuti a piedi dal Hotel Garni Nachtigall da Scena Bike. Comunque sia, divertimento in bici è garantito da noi.
Gli amanti della bici da corsa trovano ciclabili lunghe in mezzo ai frutteti e lungo la Valle dell'Adige. Anche le diverse strade che portano sui passi - per esempio il Passo delle Palade o il Passo della Mendola - sono ottime per divertirsi in bici da corsa e le valli circostanti come la Val Passiria o la Val Venosta aspettano una vostra visita. Anche le città nei dintorni, ad es. Bolzano, Merano e Bressanone sono ben collegati con la rete ciclabile. Chi vuole può arrivare senza problemi al confine con l’Austria (Passo del Brennero) o al Lago di Garda seguendo la ciclabile.
Anche gli amanti della mountain bike e dell’e-bike possono divertirsi sulle molte strade forestali e alpine. In tutto il Burgraviato e oltre esistono giri in bicicletta che vi portano dalla pianura alle malghe passando per foreste e prati alpini. Cosa c’è di meglio che combinare un giro in bicicletta con un pasto tipicamente altoatesino in una malga? È giusto che lo sforzo venga compensato, giusto?! Chi vuole completamente godersi le sue pedalate può in ogni caso passarci delle belle giornate. Ma anche chi ha una passione per la mountain bike si divertirà sui trail impegnativi con discese ripide.

Un programma vario per il tempo libero

Qualcosa per ogni gusto nella vostra vacanza a Scena

Per i nostri ospiti attivi

Volete passare una vacanza tutt’altro che noiosa e fare qualcosa di diverso ogni giorno? Allora Scena è il posto giusto per voi perché qui le possibilità per una vacanza attiva ma rilassata sono quasi infinite. Oltre alla variegata offerta di giri escursionistici e in bici, potete passare anche una giornata ad arrampicare in falesia, in palestra o nel parco avventura alla stazione a monte della funivia Taser. Gli appassionati di golf tra di voi possono divertirsi nel Golfclub Lana a 10 chilometri di distanza o nel Golfclub Merano che dista 18 chilometri, mentre il campo da minigolf a Scena è la destinazione perfetta per famiglie. Chi vuole passare delle ore piene di avventura sull’acqua è al posto giusto nel Adventure Club Merano. Qui avete la scelta tra rafting, canyoning e molto altro ancora. Per una dose extra di adrenalina, invece, vi consigliamo un volo biposto in parapendio con un pilota professionista. I veri avventurieri in cerca di attività coinvolgenti passeranno quindi sicuramente una vacanza indimenticabile da noi!

Per gli ospiti in cerca di relax

Amate l’avventura, ma in vacanza volete semplicemente rilassarvi e riposarvi? Anche in questo caso abbiamo il consiglio perfetto per voi: La piscina panoramica scoperta di Scena dista solo 800m dall’Hotel Garni Nachtigall ed è facilmente raggiungibile seguendo un sentiero passando per i frutteti. Il posto perfetto per fare un tuffo nell’acqua rinfrescante dopo una giornata attiva o per passare una giornata di puro relax tra sdraio e vasca e godersi la vista sul bellissimo paesaggio circostante. Un’altra attrazione che è facilmente raggiungibile durante la vostra vacanza da noi sono le terme di Merano. Merano è una città termale e di cura famosa già ai tempi dell’Imperatrice d’Austria Sissi, e ciò ha un motivo ben comprensibile. Nell’ambiente mediterraneo, circondati da palme e cinguettio degli uccelli, potete convincervi dell’atmosfera rigenerante della città termale. Le piscine a saune garantiscono delle ore rilassati sia d’inverno che d’estate e inoltre avete a disposizione una palestra, un parrucchiere, dei ristoranti e molto altro per farvi coccolare. Dopo una giornata alle terme di Merano sarete sicuramente rilassati e pronti per nuove avventure.

Attrazioni culturali intorno a Scena e Merano: castelli, giardini e musei

Scena - un luogo ricco di cultura

Nell’idilliaco paese di Scena vi aspettano diverse attrazioni culturali. Durante il vostro soggiorno al Hotel Garni Nachtigall dovete assolutamente fare un giro esplorativo nel nostro paese e non perdervi le attrazioni culturali. Castel Schenna, un castello costruito nel 1350, può essere visitato partecipando a visite guidate. Direttamente sotto la collina del castello si trova anche il mausoleo dell’arciduca d’Austria Giovanni e della sua famiglia risalente agli anni 1860 e la vecchia e nuova chiesa parrocchiale del paese, i quali valgono assolutamente la pena di essere visitati. Per gli appassionati di chiese vale inoltre la pena visitare la chiesa più vecchia di Scena, la Chiesa di San Martino del XII secolo e la chiesa a pianta circolare di San Giorgio con affreschi gotici e romani.

Una passeggiata a Merano

La città termale di Merano con i portici, le passeggiate e le strade con negozi ha un’atmosfera mediterranea e rilassante. Fate una passeggiata per i vicoli e strade, esplorate i bei negozietti e godetevi un rinfrescamento in uno dei bar carini. Girate per la passeggiata lungo il fiume Passirio passando davanti al Kurhaus e alle famose terme. Inoltre, Merano ha da offrire diverse attrazioni culturali: visitate la Torre delle polveri, la gotica chiesa parrocchiale San Nicolò, il museo civico o il Castello Principesco. Avete una passione per l’architettura? Allora vi consigliamo di visitare il quartiere residenziale Maia Alta. Qui potete ammirare delle ville, alberghi e castelli con dei giardini grandissimi.

Un museo per ogni gusto

Non importa se come programma alternativo in una giornata di pioggia o semplicemente per interesse e sete di conoscenza. Nelle nostre dirette vicinanze ci sono dei musei di vario tipo, sia per i piccoli che per i più grandi, dove si possono passare delle belle giornate alla scoperta della cultura e storia altoatesina. Andate sulle tracce di Ötzi, la mummia del ghiaccio, visitando il Museo archeologico di Bolzano. Scoprite di più sui popoli delle montagne in Alto Adige e ben oltre e sul legame tra uomo e montagna durante una visita al Messner Mountain Museum del famoso alpinista altoatesino Reinhold Messner. Fate una gita alle dimostrazioni di voli con rapaci a Castel Tirolo. O visitate il Castel Trauttmansdorff con i suoi bellissimi giardini e ammirate la bellezza delle piante di tutto il mondo. Qui si trova anche il Museo Provinciale del Turismo. Una cosa è certa, il paesaggio culturale dell’Alto Adige è molto variegato! Cosa vi interessa di più? La scelta è vostra.
Inverno
A Scena e dintorni si possono svolgere svariate attività anche d’inverno: sci e snowboard sulle piste perfettamente preparate del comprensorio sciistico Merano 2000, escursioni invernali e ciaspolate nel paesaggio innevato, pattinaggio o una visita a uno dei molti caratteristici mercatini di Natale! La vostra vacanza invernale nella zona di Merano sarà sicuramente tutt’altro che noiosa!